michael jackson sito

Sono passati già 7 anni da quando la notizia è rimbalzata in tutto il mondo sulla morte di Michael Jackson che stava preparando la serie di concerti "This is it" (quelli che avrebbero segnato il suo ritorno dal vivo).

Il re del POP è morto nella sua casa di Holmby Hills a Los Angeles il 25 giugno del 2009, a 51 anni. Le cause del decesso non sono mai state del tutto chiarite: stando a quanto dichiarato dal Dottor Murray, il medico assunto dalla AEG Live (la società che promuoveva i concerti londinesi del ritorno sulle scene), la notte del 24 giugno egli avrebbe somministrato a Jackson un anestetico e in seguito alla somministrazione di questo farmaco si sarebbe accorto che il cantante non respirava più. A quel punto, avrebbe cominciato a praticare sul corpo di Jackson una rianimazione cardiopolmonare, che tuttavia non avrebbe avuto effetto. I soccorsi sarebbero stati chiamati solo due ore dopo e dalla guardia del corpo della popstar, Alvarez. Michael Jackson, trasferito d'urgenza in una clinica ospedaliera di Los Angeles, sarebbe morto in seguito a successive tentativi di rianimazione.

Nel 2014, dunque cinque anni dopo la sua morte, Michael Jackson è diventato la celebrità scomparsa più ricca al mondo, con un patrimonio di oltre 140 milioni di dollari all'anno, cifra che gli ha permesso di entrare nel Guinness dei Primati. Solo nelle tre settimane successive alla sua morte sono state vendute quasi 10 milioni di copie dei suoi dischi e le pubblicazioni postume, come l'album "This is it", "Michael" e "Xscape", hanno permesso all'entourage del cantante di incassare oltre 90 milioni di dollari.

In merito all'eredità si è discusso molto, a causa di documenti poi ritenuti non autentici e in contrasto con gli altri testamenti ritrovati. Alla fine, l'eredità (ben 1 miliardo di dollari, ma anche 500 milioni di debiti) sarebbe andata a sua madre Katherine, ai tre figli Prince Michael Jackson, Prince Michael Jackson II e Paris Michael Katherine Jackson, e alle associazioni benefiche.

Anche in merito all'eredità musicale si è discusso molto: nel corso di questi 7 anni si è più volte cercato di individuare un erede musicale di Michael Jackson, una popstar in grado di diventare una figura dominante nella musica, nella danza, nello spettacolo e nella cultura pop più in generale, proprio come lo era il Re del Pop. E soprattutto, in grado di spaziare così come ha spaziato Jackson: dal soul della Motown al rhythm and blues, dal funk alla dance, dal rock al jazz. Se esiste davvero un erede "artistico" di Michael Jackson è difficile stabilirlo e soprattutto ci sarà qualcuno che riuscirà a prenderselo, quel trono?

gigi-d-alessio

 

Il cantautore napoletano lascia SIAE Società Italiana Autori Editori e si affida a Soundreef per la raccolta dei suoi diritti d’autore: qualche settimana fa Fedezaveva fatto lo stesso gesto!

L’accordo è stato firmato oggi tra lo stesso cantante e l’amministratore delegato di Soundreef, Davide D’Atri.

Gigi D’Alessio, forte di 20 milioni di dischi venduti in tutto il mondo e con un repertorio di circa 750 brani (uno dei più grandi della discografia italiana) ha incaricato di riscuotere dall’1 gennaio 2017 i suoi proventi musicali Soundreef, una delle prime società in Europa ad essere riconosciuta dal Governo inglese ai sensi della nuova Direttiva.

“Siamo felicissimi", commenta Davide D’Atri, fondatore e amministratore delegato di Soundreef, "per l’arrivo di Gigi e questo ci testimonia che siamo sulla strada giusta dell’innovazione, e della necessità di cambiare garantendo meglio tutti, soprattutto i più deboli. Con la direttiva Barnier l’Unione Europea ha preso atto della rivoluzione digitale in corso e della conseguente fine dell’era dei pochi monopoli che ancora resistono come quello italiano della SIAE. Credo che presto assisteremo a un effetto domino. Abbiamo tanti contatti in fase avanzata di artisti che hanno espresso la loro volontà di cambiare, esercitando la libertà che la Direttiva riconosce loro”.

“Sono sempre attento alle novità", ha detto il cantante, "e mi sono accostato con curiosità a Soundreef. Ho cercato di capire meglio e mi ha convinto la trasparenza della rendicontazione al contrario di quella Siae che non è analitica e non chiarisce con esattezza da dove arrivano i proventi. Non era per me una scelta facile ma ho creduto nel progetto di questi giovani e credo nel libero mercato. Laddove c’è il monopolio il mercato non cresce. Sono certo - ha concluso Gigi D’Alessio - che tanti altri colleghi ci seguiranno su questa strada”.

La direttiva Barnier dell’Unione Europea (n. 26 del 2014) riconosce a tutti gli autori ed editori europei la libertà di scegliere a quale società di gestione dei diritti affidarsi per tutti o taluni diritti ed apre così un mercato, quello sulla gestione ed intermediazione dei diritti d’autore che in Europa vale circa 5 miliardi di euro.
Mentre, tuttavia, in molti Paesi opera più di una società in concorrenza per la gestione dei diritti,in Italia si continua a difendere l’esclusiva che, da oltre 130 anni, la legge accorda alla SIAE, continuando così a limitare da una parte la libertà di autori ed editori e dall’altra quella di impresa.
La Direttiva, infatti, nonostante il termine per il suo recepimento sia scaduto lo scorso 10 aprile, nel nostro Paese, è ancora lontana dall’essere recepita.

Ed è proprio per sollecitare il recepimento delle disposizioni europee, che Soundreef e oltre 300 fra imprenditori e investitori, nelle scorse settimane, hanno inviato una lettera al Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Nella missiva sono illustrate le ricadute positive (nuovi posti di lavoro e innovazione del settore) della liberalizzazione e della fine del monopolio SIAE, che favorisce solo “vecchi privilegi e rendite di posizione”. Ciascun autore potrebbe affidare la gestione dei propri diritti d’autore a qualsiasi società autorizzata, a prescindere dal Paese di residenza.

Con l’utilizzo di sistemi digitali si riducono drasticamente i tempi di rendicontazione e pagamento dei compensi per gli autori, dall’attuale media di 12/24 mesi a quella di una o più settimane. Le somme vengono determinate in maniera puntuale e precisa e non forfettaria come previsto dall’attuale sistema utilizzato dalla SIAE. Il 75% dei concertini viene pagato a campione.

“Soundreef , spiega Davide D’Atri, "rendiconta le utilizzazioni entro 7 giorni dal concerto e paga le royalty entro 90 giorni dal concerto, sia per il nazionale che per l’internazionale. La nostra rendicontazione è analitica al 100%. Ciò che viene suonato viene pagato e gli utenti attraverso l’account online possono verificare in tempo reale come e quando hanno guadagnato”.

La determinazione puntuale e digitale dei compensi favorirebbe soprattutto i giovani autori, che attualmente non riescono a recuperare neppure le quote di iscrizione a SIAE. Il 60% degli iscritti non recupera nemmeno la quota d’iscrizione. Lo statuto della Società Italiana Autori ed Editori, infatti, attribuisce agli iscritti tanti diritti di voto quanti sono gli euro incassati come diritti d’autore. Con questo meccanismo tutte le decisioni (anche quelle sulla ripartizione dei diritti) sono prese dagli autori ‘più ricchi’, obbligando gli emergenti e quindi la maggior parte degli iscritti (80 mila in tutto) a subirne le scelte.

mika

 

Dopo il grande successo ottenuto sui più importanti palchi italiani e dopo aver registrato diversi sold out, tra i quali il Mediolanum Forum di Assago e il Teatro Sociale di Como, Mika torna live in Lombardia, per la chiusura del suo tour lungo un anno: martedì 2 agosto l’artista si esibirà nella splendida cornice della Villa Erba di Cernobbio (Como), nell’ambito del festival Città di Cernobbio. I biglietti per questo nuovo live saranno in prevendita da mercoledì 1° giugno alle ore 11.00 sul circuito TicketOne.

Saranno le XYLAROO ad aprire alcune delle date italiane del tour estivo di Mika, in particolare i live di Molfetta, Palermo, Pistoia, Genova, Piazzola sul Brenta, Barolo, Trieste e Chieti. 

Le sorelle Holly e Coco Chant, componenti delle Xylaroo, debuttano nel 2015 con la label Sunday Best e il singolo “Sunshine”, brano che si rifà al loro sound, che vuole essere, come loro stesse lo definiscono, “un posto dove vuoi rilassarti quando sei in cerca di ispirazione”.

Il loro album di debutto, “Sweetooth” (distribuito in Italia da Spin-Go), disponibile a partire dal 3 giugno, è composto da tracce che stanno tra il country e il folk-pop, per un risultato di grande classe.

Le date italiane di Mika stanno registrando un grande successo, segno dell’attesa nel vedere sul palco una delle più grandi popstar del panorama musicale attuale.

Queste tutte le date ad oggi confermate del tour estivo (prodotto e organizzato da Barley Arts):

Venerdì 24 GIUGNO – Banchina San Domenico, MOLFETTA (Bari) 

Domenica 26 GIUGNO – Stadio delle Palme, PALERMO 

Martedì 5 LUGLIO – Pistoia Blues, PISTOIA 

Mercoledì 6 LUGLIO – Piazza del Mare/Fiera di Genova, GENOVA 

Domenica 10 LUGLIO – Umbria Jazz, PERUGIA - SOLD OUT!

Martedì 12 LUGLIO – Postepay Sound, PIAZZOLA SUL BRENTA (Padova)

Domenica 17 LUGLIO – Collisioni, BAROLO (Cuneo) - SOLD OUT!

Giovedì 28 LUGLIO – Piazza Unità d’Italia, TRIESTE 

Sabato 30 LUGLIO – Arena La Civitella, CHIETI 

Domenica 31 LUGLIO – Cavea Auditorium Parco della Musica, ROMA 

Martedì 2 AGOSTO – Villa Erba, CERNOBBIO (Como) 

I biglietti per le date sono disponibili su TicketOne, Vivaticket e circuiti di vendita autorizzati.

Media partner del tour è RMC – Radio Montecarlo. 

In tour da più di un anno tra Europa, Asia e America, dopo i sold out a Roma, Milano e Firenze dello scorso anno, Mika torna in Italia per incontrare il suo nutritissimo pubblico cantando tutti i più grandi successi, ormai davvero tanti, di un’artista dalla carriera sempre in ascesa (da “Grace Kelly” a “Stardust”, da “Relax” a “Good Guys”, da “Beautiful Disaster” a “Underwater”, “Love Today”, “Staring At The Sun”, “Lollipop”, “Boum Boum Boum”, “We are Golden”, “Happy Ending”…). Lo show, completamente dal vivo, è reso unico grazie alle straordinarie doti di intrattenitore e animale da palcoscenico di Mika, che sul palco non si risparmia mai ed è in costante sinergia col pubblico e con la sua affiatatissima band. 

Dopo il successo da doppio disco di platino della hit “Beautiful Disaster” (con Fedez), l’attuale singolo di Mika è “Hurts (remix)”, estratto dal suo album “No Place In Heaven”. “Hurts” tratta delle ferite che le parole possono lasciare e fa parte della colona sonora di “Un bacio”, il film di Ivan Cotroneo. In questi giorni, inoltre, esce in tutto il mondo “Sinfonia Pop”, DVD e CD testimonianza del concerto orchestrale tenutosi a Como lo scorso autunno.

Mika inizia la sua carriera nel 2007 con il singolo “Grace Kelly”, che rimane per 5 settimane al 1° posto della classifica britannica. Con la celeberrima “Relax Take It Easy” e gli altri singoli del suo album d’esordio, “Life In Cartoon Motion”, Mika totalizza complessivamente 6 milioni di vendite e l’album stesso entra direttamente al 1° posto della classifica inglese e di altri 11 paesi, vendendo oltre 7 milioni di copie in tutto il mondo. Il suo secondo album “The Boy Who Knew Too Much” (2009) conferma il suo successo, entrando nella top ten di oltre 10 paesi, anche grazie alle hit “We Are Golden” e “Rain”. Nel 2011 Mika pubblica “Elle Me Dit”, singolo in lingua francese che resta per 8 settimane al vertice della classifica in Francia. Il terzo album “The Origin of Love”, pubblicato nel 2012, contiene “Celebrate”, realizzata in collaborazione con Pharrell Williams, e le hit “Underwater” e “Popular Song”, quest’ultima cantata in duetto con Ariana Grande, il cui video ha raggiunto 125 milioni di visualizzazioni. Nel 2013 Mika diventa giudice di XFactor Italia e coach nell’edizione francese di The Voice; entrambe le esperienze televisive lo trasformano in una star ancora più popolare, tanto da essere confermato per le edizioni successive. Sempre nel 2013, Mika pubblica in esclusiva per l'Italia una raccolta di successi e brani rivisitati dal titolo ”Songbook Vol. 1”, che ottiene presto il doppio disco di platino. Il disco contiene la versione italiana della hit “Stardust”, il duetto con la vincitrice di X Factor Italia 2012 Chiara Galiazzo, in cima alle classifiche italiane per diversi mesi e quadruplo disco di platino per le vendite digitali. L’attività concertistica lo porta a esibirsi costantemente in tour in tutti e 5 i continenti. Nel 2015 esce il quarto album in studio, “No Place In Heaven”, apprezzato da critica e pubblico come una maturazione artistica verso una dimensione introspettiva e cantautorale espressa dalle celebri ballate “Good Guys” e “Last Party”, alternate alle hit radiofoniche e di YouTube “Boum Boum Boum”, “Talk About You” e “Staring At The Sun”. Durante la sua carriera Mika riceve numerosi premi e riconoscimenti come Brit Awards, Grammy, Ivor Novello, Capital Radio, Q magazine, NRJ, World Music, BT, Vodafone, Virgin Media e MTV Europe, Asia, Australia e Japan Awards. In Francia riceve inoltre il prestigioso riconoscimento "Cavaliere dell’ordine delle arti e delle lettere". 

Mika ha venduto oltre 10 milioni di dischi in tutto il mondo aggiudicandosi dischi d’oro e platino in oltre 32 paesi.

Silvestri di Daniele Barraco 2-1

 

E’ un 2016 entusiasmante quello vissuto fino ad ora da Daniele Silvestri: “Acrobati”, il disco di inediti pubblicato lo scorso 26 febbraio a cinque anni di distanza da “Scotch”, ha portato l’artista romano ad essere uno dei protagonisti assoluti dell'attuale panorama musicale.

Al disco, che ha raggiunto immediatamente la vetta della classifica FIMI/GfK restando per molte settimane nella top ten, ha fatto poi seguito il primo tour teatrale della sua carriera.
Un giro di concerti unico ed eccezionale, a partire dalla sfida, vinta, di voler toccare tutte le regioni italiane.

E così dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, gli “Acrobati in Tour” hanno riempito i teatri di 26 città italiane, facendo registrare ben 23 sold-out per circa 35.000 spettatori. 
31 concerti caratterizzati da scalette sempre diverse, da fuori programma, da un costante coinvolgimento del pubblico che è stato uno dei protagonisti di questi live, partecipando alle varie attività proposte dal nuovo sito-giornale www.danielesilvestri.it, a cominciare proprio dalla costruzione della scaletta. Grazie al suo entusiasmo e coinvolgimento sono stati eseguiti brani mai suonati prima dal vivo, per concerti che molto spesso hanno superato le tre ore di durata, trasformandosi, canzone dopo canzone, in una festa.

Ma il lavoro su "Acrobati" non finisce certo ora, anzi.

"So bene che il mondo di oggi non è più adatto ad ospitare tempi larghi, visioni a lungo termine, percorsi fatti di tappe che sembrano non avere una fine… Mi rendo conto che il momento attuale richiede immediatezza, e la fruizione stessa della musica - tranne rare eccezioni - si è fatta istantanea, spesso brevissima. Peraltro è altrettanto anacronistico - per identiche ragioni - proporre un disco di diciotto canzoni. E concerti che sfiorano e spesso superano le tre ore.
Ma penso anche che il mondo di oggi è bello proprio perché in fondo non esistono regole assolute. D’altronde non c’è nulla di programmatico in queste scelte, è solo banalmente quello che mi sentivo e mi sento di fare.
E’ come se quel mondo sospeso che anche la copertina di Acrobati suggerisce, tra fili tesi nell’aria e personaggi più o meno inventati che li percorrono, fosse divenuto sempre più reale e potente. Alcune di quelle storie aspettano ancora di essere raccontate “davvero”, alcune di quelle voci urlano per essere ascoltate.
Per questo, malgrado si sia appena concluso un viaggio intenso e meraviglioso, fatto di 30 concerti in poco più di due mesi, gli Acrobati non si fermano qui. Anzi, il vero viaggio è appena iniziato.
Un mesetto per ricaricare le batterie, affilare le lame e schiarirsi la voce e le idee, e si riparte. Da luglio a settembre di nuovo in giro. Con una data - il 6 agosto - da memorizzare a parte (il perché ve lo racconterò più avanti)”.

L’Acrobati Summer Tour, organizzato da OTR Live, avrà un'anteprima l'8 luglio al Caterraduno di SENIGALLIA – storica festa estiva del programma cult di Radio2 - per partire poi ufficialmente il 9 luglio dall’incantevole cornice dell’Anfiteatro Parco delle Cascine di FIRENZE e proseguire toccando alcune tra le rassegne e i festival più significativi dell’estate italiana. Il 15 luglio arriverà a MILANO - Carroponte, il 16 luglio ad AOSTA – Musicastelle Outdoor, il 20 luglio a MONTEPRANDONE (AP) - Cose Pop Festival, il 22 luglio a TORINO - Flowers Festival, il 23 luglio BRESCIA - Piazza della Loggia, il 24 luglio GARLENDA (SV) – Riviera Music Festival, il 2 agosto a TREVISO - Suoni Di Marca Festival, il 6 agosto a MONTALTO DI CASTRO (VT) - Vulci Music Fest, l’8 agosto a PESCARA – Estatica, il 18 agosto a LECCE - Masseria Ospitale, il 19 agosto MOLFETTA (BA) - Banchina del Porto, il 22 agosto ARIANO IRPINO (AV) - Ariano FolkFestival.

Altre date saranno annunciate nelle prossime settimane.

Ad accompagnare Daniele Silvestri sul palco ci saranno ancora Piero Monterisi (batteria), Gianluca Misiti (tastiere), Gabriele Lazzarotti (basso), Duilio Galioto (tastiere), Sebastiano De Gennaro (percussioni e vibrafono), Daniele Fiaschi (chitarre), Marco Santoro (fiati e cori).

MARCO FERRADINI

 

Il 17 Maggio ore 22.30 nel programma FR Show di Fabio Rossi, esclusiva intervista telefonica con Marco Ferradini che sarà ospite d’ eccezione di RadioStudioErre.it.

Il popolare cantautore si racconterà e parlerà della sua carriera nel mondo cantautorale melodico italiano con il bravo conduttore Fabio Rossi.

Pagina 14 di 54

Sottocategorie

fb  twitter  youtube-icon