ascolta-RSE

ascolta-RSE

sanremo-giovani

 

Sono stati resi noti i nomi dei 60 artisti semifinalisti di Sanremo Giovani: la Commissione Musicale presieduta da Carlo Conti (direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo 2017) ha selezionato i 60 nomi tra i 560 le cui richieste di partecipazione erano state ritenute valide per l'ammissione alla selezione. I 60 artisti parteciperanno alle audizioni dal vivo che si terranno a Roma il prossimo 25 ottobre presso la Sala A di Via Asiago: a questi si aggiungerà il brano vincitore del Festival di Castrocaro, ammesso di diritto alla selezione. Al termine delle audizioni del 25 ottobre saranno scelti i 12, tra gruppi e artisti singoli, che parteciperanno alla prima serata di Rai1 "Sarà Sanremo". Solo 6 di questi entreranno a far parte - assieme ai due artisti provenienti da Area Sanremo - della categoria "Nuove Proposte" dell'edizione numero 67 del Festival della Canzone Italiana di Sanremo.

Oltre a Carlo Conti compongono la Commissione Musicale Gianmaurizio Foderaro (giornalista e conduttore radiofonico, dal 2009 al 2014 responsabile presso Radio1 Rai), Carolina Di Domenico (attrice e conduttrice televisiva e radiofonica, già membro della Commissione negli anni precedenti), il Maestro Pinuccio Pirazzoli (anche lui membro della Commissione Musicale nelle precedenti edizioni) ed la dj Ema Stokholma.

Tra i 60 semifinalisti di Sanremo Giovani ci sono anche alcuni artisti più o meno già noti al pubblico, tra ex talent ed ex concorrenti delle Nuove Proposte di Sanremo. Dall'ultima edizione di Amici arrivano Chiara Grispo ("Niente è impossibile" è il titolo della canzone che ha presentato), Lele ("Ora mai") e la band dei La Rua ("Tutta la vita questa vita"). Dalle precedenti edizioni del talent show di Canale 5, invece, arrivano Gerardo Pulli (vincitore di Amici nel 2012, la sua canzone si intitola "Film erotico giapponese"), Luca Tudisca ("Il ritrattista"), Valeria (si tratta di Valeria Romitelli, che ha presentato il brano "La vita è un'illusione"), Martha Rossi ("Distante") ed Enrico Nigiotti (già in gara tra le Nuove Proposte due anni fa con "Qualcosa da decidere", stavolta ci riprova con "Cercando miracoli"). Anche Marco Guazzone ha già calcato il palco dell'Ariston, in gara tra i Giovani nel 2012 con "Guasto": il cantante, stavolta, prova a tornare in gara al Festival con la sua band, gli Stag, insieme ai quali ha presentato il brano "Mirabilia". Da The Voice arrivano Carola Campagna ("Prima che arrivi il giorno"), Francesco Guasti (già finalista lo scorso anno, eliminato nella serata della selezione finale su Rai1, quest'anno ha presentato "Universo"). Il vincitore dell'ultima edizione del Festival di Castrocaro, Ethan Lara, ha presentato il brano "Pensami". Altri nomi non del tutto sconosciuti al pubblico sono quelli di Lelio Morra (Ornella Vanoni e Deborah Iurato hanno inciso canzoni scritte da lui - il cantautore ha presentato il brano "Domani"), la cantante e dj Ketty Passa (che, come si legge sul suo sito web ufficiale, è attualmente impegnata nel ruolo di deejay e consulente musicale del programma di Rai2 "Nemo - Nessuno escluso" - "Caterina" è il titolo della canzone che ha presentato) e Marianne Mirage (che all'inizio di quest'anno ha consegnato al mercato, per Sugar, l'album "Quelli come me" - il brano presentato dalla cantautrice si intitola "Le canzoni fanno male").

Questo l'elenco completo con tutti i nomi dei 60 semifinalisti (che diventano 61 se si considera anche il vincitore del Festival di Castrocaro) di Sanremo Giovani:

Agnese - "Unda"
Alberto Guarrasi - "Proteggimi"
Aprile & Mangiaracina - "Il cielo di Napoli"
Cantiere 164 - "Se chiudi gli occhi"
Carola Campagna - "Prima che arrivi il giorno"
Chiara Grispo - "Niente è impossibile"
Cleo - "Non ti perdere"
Cristiano Turrini - "Tutto quello che non siamo"
Dylan Magon - "Ricorda che"
Elefunk - "Tappo dentro al Tubo"
Enrico Nigiotti - "Cercando miracoli"
Etna - "Gru"
Ex - "Occhi neri"
Ferdinando Vega - "Il presidente"
Flo - "Cassandra"
Frances Alina - "Follia indolore"
Francesco Guasti - "Universo"
Frè Monti - "Ciao amore buona fortuna"
Freschi Lazzi e Spilli - "Quando una canzone non basta"
Gabri-El - "Scusami se"
Gerardo Pulli - "Film erotico giapponese"
Giannetti - "Ossigeno"
Hugolini - "Semaforo"
Ivan Granatino - "Chapeau"
Jo M - "L'uragano non ci prende"
Jose Nunes - "Va bene così"
Julia Vertaldi - "E tutto quel che resta è amore"
Ketty Passa - "Caterina"
Kröger - "Sorprendimi"
La Rua - "Tutta la vita questa vita"
LaKurA - "Pagine di noi"
Lele - "Ora mai"
Lelio Morra - "Domani"
Leo Stain - "Ciò che resta"
Lorenzo Summa - "Rido di me"
Luca Tudisca - "Il ritrattista"
Luca James - "Distrattamente"
Maldestro - "Canzone per Federica"
Marco Colonna - "Il cuore fa rumore"
Marianne Mirage - "Le canzoni fanno male"
Marie and the Sun - "Aeroplani"
Marina Santelli - "Altro che favole"
Martha Rossi - "Distante"
Matteo Trenta - "Matto"
Noemi Smorra - "Il giorno del risveglio"
Primiano Stesso - "Quello che predichi tu"
Rei Momo - "Gli anni buoni"
Riky Anelli - "Malanima"
Samuele Di Nicolò - "Nella mia testa c'è una tempesta"
Santiago - "La stanza"
Selton - "Samba per Maria"
Simone Delfanti - "Per averti"
Stag - "Mirabilia"
Symo - "A.M.O."
The Flyers - "Sabry"
The Panicles - "Il mondo tace"
The Shalalalas - "Difficile"
Tommaso Pini - "Cose che danno ansia"
Uomosummer - "Isolazionismo"
Valeria - "La vita è un'illusione"
Ethan Lara - "Pensami"

fb  twitter  youtube-icon

Sostienici con la tua Donazione.

Importo: